Un corpo completamente depilato migliora le prestazioni atletiche dei Ciclisti o dei Nuotatori?
Sembrerebbe proprio di si.
Uno studio condotto dall’American College of Sports Medicine ha messo a confronto le prestazioni di un gruppo di nuotatori appena depilati con quelle di un altro gruppo e sono emersi risultati sorprendenti.
Durante la competizione, infatti, i nuotatori glabri hanno prodotto meno acido lattico, consumato meno ossigeno e nuotato con maggior vigore.
Ciò si deve al fatto che l’assenza di peli riduce l’attrito e la resistenza dell’aria e dell’acqua, rendendo il corpo più aerodinamico e quindi molto più veloce con meno sforzo.
Inoltre, la pelle glabra fa si che il corpo dello sportivo possa essere pronto in qualsiasi momento per un intervento d’urgenza, nel caso in cui si verifichi la sfortunata eventualità di un incidente o un infortunio durante gli allenamenti o le gare.
Ecco per quale motivo oggi gli atleti, in particolar modo ciclisti, nuotatori e runners, tengono in modo quasi maniacale alla depilazione integrale (differenze fra depilazione ed epilazione). Senza contare il fatto che, come spesso accade ai ciclisti, a causa dei peli l’aderenza della tenuta sportiva può creare sfregamento irritando la pelle.
Ma, a spingere sempre più sportivi in questa direzione, ci sono anche motivi legati proprio alla loro particolare specialità.
La Depilazione per i culturisti, ad esempio, è fondamentale affinché sia ben visibile la definizione di ogni muscolo; per la stessa ragione i lottatori di wrestling amano esibire un corpo liscio e glabro, la cui possanza possa brillare sotto la luce dei riflettori. Infine, una pelle senza peli agevola qualsiasi tipo di massaggio e ne assorbe molto meglio i benefici.
Qual è il tipo di depilazione più indicata per lo sportivo?
Sicuramente un trattamento che garantisca un risultato sicuro, accurato e prolungato nel tempo.
In questo senso, la foto epilazione si rivela l’alleato ideale dell’atleta in quanto permette di arrivare progressivamente ad un risultato permanente.
Inoltre, basando la sua efficacia non sulla quantità ma sulla qualità delle sedute in un certo arco di tempo, si rivela perfettamente compatibile con le esigenze e gli impegni di un atleta, permettendogli di mantenere una pelle liscia e glabra molto più a lungo rispetto ad altri trattamenti depilatori.
Naturalmente, il successo del trattamento dipende dal grado di professionalità e competenzacon il quale è effettuato, nonché dalla qualità delle apparecchiature e dei prodotti usati durante le sedute.
Per questo è altamente preferibile evitare i trattamenti “home made” tanto in voga in questo periodo e affidarsi a mani esperte e a strumentazioni professionali.
Alcuni trattamenti di epilazione e depilazione in particolare, come quello a luce pulsata, necessitano infatti di caratteristiche tecniche e di sicurezza che solo gli istituti più avanzati sono in grado di offrire.
E’ poi di notevole importanza che il trattamento sia pianificato e condotto da professionistiin grado di effettuare test preliminari sul tipo di pelle e di peli per poter individuare un metodo personalizzato e di sicuro successo.
E’ l’obiettivo sul quale sono da sempre orientati gli istituti di bellezza Epilzero, centri d’eccellenza nei quali l’epilazione permanente viene effettuata con tecniche differenti a seconda della zona da depilare, del tipo di pelle e di peli.
In ogni zona del corpo infatti ci sono diverse velocità di ricrescita dei peli e anche differenti quantità di follicoli piliferi.
Tenendo conto di tutte queste peculiarità, variabili a seconda del soggetto, gli esperti Epilzero effettuano test preliminari, come il Bio Epil Test, allo scopo di ottenere un’anamnesi completa e scegliere un trattamento mirato. Gli sportivi, quindi, troveranno nei centri Epilzero il tipo di epilazione più adatta alle loro esigenze, che permetterà loro di ottenere i migliori risultati nel più breve periodo di tempo e in tutta sicurezza.
Le sedute si svolgono in modo piacevole e rilassante, e risultano non solo efficaci sul corpo, ma anche rigeneranti per lo spirito. Merito di apparecchiature d’avanguardia e di cosmetici naturali ed energizzanti, senza conservanti e parabeni, derivati solo dai principi attivi di piante fresche e formulati secondo rigorosi criteri ispirati alla medicina tradizionale cinese.