Le ascelle depilate sudano di meno?
Il problema della sudorazione eccessiva delle ascelle e’ molto diffuso sia nelle donne che negli uomini e crea disagi a livello sociale. Per questo è importante capire se le ascelle depilate sudano meno. In momenti particolari, tipo quando fa molto caldo o in situazioni di stress, il cattivo odore infatti causa imbarazzo per chi lo emette e per chi lo sente, se non si ha una forte confidenza si subisce senza riuscire a informare il soggetto che ha questo problema.
-
Ma è proprio vero che le ascelle depilate o epilate sudano meno?
Le ascelle depilate sudano meno se non si hanno particolari problemi di tipo ormonale, è indubbio che ascelle depilate, anche con particolari problemi ormonali con eccessiva sudorazione non emanano cattivo odore in quanto i peli in eccesso, non solo causano una maggiore sudorazione, ma intrappolano i batteri che sono causa del cattivo odore e quindi ne amplificano la portata.
- Eliminare i peli dalle ascelle può davvero essere utile per limitare i cattivi odori?
Sicuramente soprattutto d’estate o per le persone che praticano sport è consigliato depilare o epilare le ascelle.
Si possono scegliere numerosi metodi per depilare o epilare (epilazione depilazione differenza) le ascelle:
creme depilatorie
Sia le creme che i saponi sono a base di una particolare sostanza, l’acido tioglicolico, che agisce indebolendo la struttura della cheratina, il principale componente del pelo, senza danneggiare o intaccare la radice. L’acido tioglicolico è una sostanza particolarmente aggressiva, non solo per il pelo, ma anche per pelle e unghie; per questo motivo è opportuno rispettare i tempi di applicazione del prodotto, in quanto la permanenza sulla pelle per tempi superiori può provocare fastidiose irritazioni. Durante l’applicazione si consiglia di indossare guanti protettivi e, ad operazione terminata, risciacquare abbondantemente, meglio se con un detergente a pH acido, per ripristinare il naturale pH della pelle. Subito dopo si può applicare una lozione a pH neutro o leggermente acido e dall’azione lenitiva ed emolliente. La ricrescita del pelo sarà visibile nel giro di pochi giorni (4 o 5). Quando si utilizza il prodotto per la prima volta è opportuno procedere ad una prova di tollerabilità su una piccola porzione di pelle, onde evitare l’insorgenza di fenomeni allergici. E’ meglio rispettare un intervallo di almeno una settimana tra una depilazione e l’altra per evitare spiacevoli fenomeni irritativi. Questi prodotti non vanno applicati su cute lesa.
Cerette a caldo
Meglio fatte da operatore specializzato ( estetista) invece che il fai date ma attenzione, anche le ghiandole sudorifere si infiammano e gonfiano subendo lo stress di calore e strappo.
Cerette a freddo
Più semplice e più pratica rispetto alla cera a caldo, deve essere preferita da chi soffre di ipersensibilità della cute al calore. La cera a freddo è costituita da vari componenti: il principale, il glucosio, conferisce una consistenza semisolida al preparato. Può essere utilizzata tale e quale oppure sottoposta ad un breve riscaldamento (a bagnomaria o a microonde) per facilitarne l’applicazione sulla pelle.
Rasoio
E’ il metodo più rapido e senza dubbio indolore, ma provoca una ricrescita molto rapida (in genere in 2 giorni). Il rasoio non è idoneo per soggetti particolarmente sensibili.
Forbici
Per chi vuole dare alla peluria delle ascelle solo una “scorciatina” (di solito questo ultimo medoto è scelto dagli uomini per non rinunciare ad un’immagine virile )
Dopo l’epilazione o la depilazione, con i metodi sopracitati, per ridurre al minimo i “danni” provocati, è d’obbligo idratare la pelle, che può essere “addolcita” con un idratante, emolliente, meglio se ricco di sostanze ad azione lenitiva. E’ inoltre importante evitare di applicare sulle parti trattate saponi, deodoranti e spray profumati per le successive 24 ore.