Si possono fare i trattamenti di epilazione permanente con il laser o luce pulsata d’estate?
La risposta è si, ma con dovute precisazioni e precauzioni
Cosa è l’abbronzatura?
Perché ci abbronziamo?
L’abbronzatura è la reazione pigmentogena della pelle, una reazione automatica di difesa dalla cute con lo scopo di creare un aumento della protezione nei confronti degli effetti lesivi degli UV del sole.
Si manifesta in due fasi:
- Pigmentazione immediata, si manifesta già nel corso dell’esposizione alla luce del sole, dipende dalla quantità di melanina già presente nella cute (fattore di carattere genetico) in risposta alla radiazione UVA.
- Pigmentazione ritardata che compare dopo 3-5 giorni dopo la fotoesposizione e raggiunge il massimo dopo due-tre settimane è provocata da tutte le bande dell’UV ma soprattutto dalla radiazione UVB, la radiazione UVB si distribuisce più uniformemente su tutta l’epidermide.
L’esposizione alla luce del sole oltre a provocare una aumento della melanina prodotta ne provoca inoltre un trasferimento verso gli strati superficiali dell’epidermide.
Oltre alla pigmentazione, la radiazione UV provoca anche eritema, la radiazione maggiormente responsabile dell’eritema è la radiazione UVB, anche se la quantità che arriva sulla cute è nettamente inferiore a quella della UVA
Oltre all’eritema l’UVB provoca inoltre un ispessimento dell’epidermide.
Molti filtri solari che proteggono solo dalle radiazioni UVB sono in grado di prevenire l’eritema ma non di agire sul danno cellulare che è proprio degli UVA.
Per poter eseguire trattamenti di foto-epilazione con il laser o luce pulsata è necessario che la pelle sia in uno stato di equilibrio fisiologico
- non infiammata
- no sensibilizzata
- non disidratata
- non ispessita / ipercheratinizzata
ecco perché è necessario proteggerla con prodotti solari di medio alta protezione come ad esempio Dermo Sun Epilzero ed utilizzare prodotti ristrutturanti come Dermo Repair post esposizione ed attendere un numero di giorni sufficiente a far “calmare” il rossore.
Le operatrici poi imposteranno la tecnologia laser con parametri specifici in relazione al tono di colore della pelle il giorno del trattamento.
Dopo l’esecuzione del trattamento di foto epilazione laser sarà necessario continuare ad utilizzare prodotti con azione lenitiva come Dermo Leny e ristrutturante Dermo Repair per 3/5 giorni continuando comunque a limitare l’esposizione al sole e proteggendo la pelle con Dermo Sun
Zone come inguine e ascelle sono quelle più facili da proteggere dall’esposizione al sole.
ECCO 2 SEMPLICI TRUCCHI PER PROTEGGERE LE ZONE PIÙ RICHIESTE
Ascelle: metti la crema di protezione solare Dermo Sun e ricordati di non prendere il sole con la braccia alzate, ripeti l’applicazione del prodotto ogni qualvolta è necessario.
Inguine: metti la crema di protezione solare e indossa pantaloncini a protezione dell’area da trattare, ripeti l’applicazione del solare Dermo Sun ogni qualvolta è necessario