Epilazione e Depilazione sono 2 parole sempre più utilizzate, ma molto spesso vengono confuse, vediamo di fare chiarezza.
LA DEPILAZIONE
La depilazione consiste nell‘eliminazione parziale del pelo, ad esempio mediante l’utilizzo di rasoi di ogni genere e tipo, oppure di creme depilatorie, dischetti o altre soluzioni atte a rimuovere solo la parte visibile del pelo stesso.
La durata della depilazione è modesta, infatti dopo qualche giorno i peli che crescono in maniera uniforme e con “angolo di taglio vivo” creano quell’antipatico effetto al tatto, pungente.
Le tecniche di depilazione sono considerate un metodo incongruo, in quanto possono addirittura peggiorare il problema dei peli aumentandone la crescita.
L’EPILAZIONE
L’epilazione invece è un procedimento che prevede la rimozione dell’intero pelo, con strumenti come ceretta, pinzetta o epilatori elettrici.
I metodi come la ceretta vengono considerati congrui, cioè atti a indebobire la struttura pilifera, la durata dell’effetto è superiore rispetto ai metodi di Depilazione, ma comunque limitati nel tempo, i tempi di ricrescita dipendono dall’area che si tratta, da pochi giorni fino a qualche settimana.
EPILAZIONE CON CERETTA
La tecnica di epilazione con ceretta deve essere eseguita con prodotti professionali e da personale qualificato (LEGGI QUESTO articolo), infatti se non eseguita correttamente si può trasformare in depilazione per via della rottura del pelo e non della rimozione totale del fusto fino alla radice.
Come verificare se la ceretta è stata eseguita bene?
Per verificare se la ceretta è stata eseguita correttamente verificare controluce la struttura dei peli attaccati, se risultano integri fino alla radice la ceretta è stata eseguita correttamente, se invece i peli sono spezzati abbiamo ottenuto solo un effetto depilazione che comporta il dover eseguire un’altra seduta di trattamento in tempi più ravvicinati.
Sai in quali problemi si può incorrere nell’effettuare trattamenti di Epilazione e Depilazione?
- irritazione della cute per via del passaggio di una lama metallica o di una cera ad esempio troppo calda o aggressiva.
- irritazione della struttura pilifera (a volta le lame non tagliano bene, e quindi tendono a strappare il pelo e poi lo tagliano)
- rischio di tagli accidentali
- follicolite (LEGGI QUESTO articolo)
EPILAZIONE PERMANENTE RADICALE
Nei Centri Epilzero potrai finalmente risolvere il problema dei peli superflui attraverso l’esclusivo metodo di Dermoepilazione Permanente Radicale.
Il metodo prevede una serie di passaggi indispensabili per ottenere:
UNA PELLE PIU’ BELLA E SENZA PELI
- BioEpil Test (LEGGI QUESTO)
- Preparazione della pelle prima dei trattamenti
- Utilizzo di Macchinari di ultima generazione
- Trattamenti della pelle con prodotti specifici
- GARANZIA SCRITTA DI RISULTATO